×

La Banda Musicale “G. Setaccioli”

La Banda musicale "Giacomo Setaccioli" è il vero termometro della musicalità dell'antica città di Tarquinia.

La sua costituzione è molto remota e i dati attinti dall'Archivio Storico Capitolino danno una pietra miliare incontestabile della sua esistenza ed attività svolta nel Risorgimento Italiano.

Il suo organico, come quello della Banda Capitolina, era formato da sei clarinetti, due claroni, quattro corni, un ottavino, un flautino, un oboe, una tromba, un trombone, un fagotto, un triangolo, campanelli armonici e grancassa.

Nel 1839, con deliberato del Consiglio dell'Alma Città di Roma, la banda di Corneto(Tarquinia) si fuse con quella del Campidoglio, formando il più grande e rinomato complesso dello Stato Pontificio.

L'attività di questa Banda è stata continua anche se tra difficoltà di ogni genere, superate grazie all'attaccamento dei cittadini all'arte musicale.

In tempi più recenti momenti salienti di notorietà si sono avuti negli anni trenta con il M.stro Pompilio Antonelli e negli anni sessanta con il M.stro Francesco Gioffreda.

Quest'ultimo trasformò la banda in complesso <<Lirico Sinfonico>> con la partecipazione di noti cantanti della RAI e del teatro dell'Opera di Roma.

Successivamento il M.stro Bruno Benedetti ha dato al complesso un carattere folcloristico ed è stato direttore della banda sino alla seconda metà degli anni novanta.

Oggi la Banda è presieduta da Elisa Mazzola ed è diretta dal M.stro Mauro Senigagliesi, diplomato presso il Conservatorio "A.Casella" de L'Aquila.

Nel 2018 l'associazione musicale G.Setaccioli ha compiuto 200 anni di attività, diventando così una tra le associazioni bandistiche più longeve di tutta Italia.

Negli ultimi anni la banda ha realizzato notevoli successi offrendo spettacoli sempre più complessi musicalmente ed anche artisticamente grazie alla collaborazione con musicisti professionisti, gruppi di ballo, attori, cantanti solisti e veri e propri cori classici e gospel.

Attualmente la banda è formata da più di 50 elementi, di tutte le età, rappresentando così un punto importante di aggregazione sociale per le varie generazioni.

Questo è avvalorato dal fatto che la scuola di musica della banda conta ogni anno numerosi iscritti, offrendo corsi completamente gratuiti svolti da insegnanti qualificati che hanno come principale scopo quello di diffondere la cultura musicale bandistica.